Grazie Odilia

Qualche parola per ricordare la nostra Presidente… Odilia la Guerriera.
Negli ultimi 20 anni, anche grazie a letture (Osho, Steiner, Yogananda e molti altri) studi, percorsi culturali, mistici, esoterici e artistici (penso alle danze in cerchio) oltre che per le esperienze della vita, aveva sviluppato un aspetto del carattere che non le era mai stato proprio: il senso critico e la capacità di prendere distanza da ciò che non le sembrava compatibile.
Madre, amica e compagna valorosa di lotta per sua figlia che da sempre si è trovata ad affrontare battaglie (con Presidi, uffici pubblici, istituzioni) prima per lei non concepibili o affrontabili, con estrema forza e risolutezza, coerenza e pacatezza e, non ultima, leggerezza, forse l’arma migliore.
Critica verso le narrazioni del Sistema, dal G8 del 2001 agli anni della gestione pandemica, ha maturato una propria visione politica e sociale che è sfociata nell’attivismo dal 2021, divenendo poi orgogliosamente Presidente dell’associazione Menti Attive, a supporto del comitato Umanità Attiva e della sede sociale autogestita di via del Bon.
Partecipando a manifestazioni, flash-mob, a cortei e assemblee di piazza, all’organizzazione di eventi è sempre stata disponibile per le questioni pratiche, finanziarie, economiche, senza contare l’impegno e il continuo supporto per tutte le attività di contorno: riordino del magazzino, posa delle piastrelle nel retro banco, partecipazione ad eventi e quant’altro.
Dal giorno in cui, durante una manifestazione, si rifiutò di esibire i documenti ad un poliziotto, rispondendo alla minaccia perentoria di portarla in caserma per accertamenti con un deciso “Andiamo!” ne è passata di acqua sotto i ponti, tra testimonianze e presenze in tribunale a sostegno della comunità e di Alessandro, per lei come un figlio, alle serate informative e anche in attività artistiche (come il corso di acquerello) e incontri sull’ambiente e sul veganesimo.
Dolce donnina, minuta e preziosa, sempre misurata ma estremamente forte, mai fuori luogo o sopra le righe, di poche parole e tanti fatti, di grande cuore e tanti sorrisi, fino all’ultimo. Innamorata di sua figlia di cui condivideva tutto: ideali, conoscenze, sogni e speranze.
Danzavi in punta di piedi e in punta di piedi te ne sei andata, tra sorrisi e gratitudine dati e ricevuti da chi ha avuto l’onore di starti accanto fino alla fine circondandoti d’amore.
Sei stata per tutti noi una luce e ora fai parte di quel faro che è il Sole… la Luce dentro di noi.
Grazie, Odilia, e buon Viaggio.


Pubblicato

in

da

Tag: